Decade 16 -25 Gennaio
Costellazione: CIGNO
Pianta: MELO
Con questa costellazione si completa il triangolo estivo con la stella Deneb che ne rappresenta la coda.
In un'analisi altra possiamo pensare che dalla legge del sette ,espressa dal LIRA che con le sue sette corde crea l'incanto, attraverso il sogno nella Natura apportando una legge realizzante, si possa arrivare ad osservare tutto ciò che si vorrebbe essere, attraverso l'opera del 9, ovvero dello Spirito espresso dall'AQUILA. Tutto dovrà portare alla realizzazione dell'uomo o del progetto trasformato: l'uomo nuovo, ossia spiritualizzato, ma reso reale dalla croce (Croce del Nord che equivale al CIGNO) che lo fissa nella materia, perché comunque dalla materia, che è energia corrotta in quanto contratta, esso può manifestarsi (cigno nel mito di Zeus e Leda); tutto ciò prima della candelora che è luce manifesta.
Quest'uomo nuovo, essendo uomo nella materia, ha bisogno di un periodo di gestazione nel grembo della madre e infatti la costellazione appare nel nostro cielo da marzo a novembre, nove mesi che servono all'uomo per formarsi attraverso innumerevoli divisioni e specializzazioni cellulari, in un'infinita moltiplicazione di intenti.
Analizzando la pianta ad essa collegata, uno dei fiori scelti dal dr.Bach, ritroviamo il senso, spinto dall"estremo bisogno, di cambiare dopo essere purificati.
"Crab Apple" è il rimedio della purificazione per le persone che si sentono sporche in modo ossessivo e deleterio per il proprio essere.
Quindi proprio come il cigno che da brutto anatroccolo, una volta che ha compreso la grandezza del sé, diventa un meraviglioso cigno ammirato da tutti gli altri animali, i nati sotto questa decade hanno la necessità di procedere nel cammino purificandosi perché consapevoli che il mondo può nuocere alla loro integrità.
La trasformazione/purificazione non è però da fare in modo superficiale ma coinvolgendo la parte più intima del sé. Tornando al senso intimo della costellazione, il passaggio da brutto anatroccolo a cigno è proprio il processo di rinascita in uomo nuovo con le trasformazioni e i tempi necessari. E la ricompensa sarà grandiosa!
L'insegnamento per tutti è che essere divini è una condizione innata che dobbiamo riscoprire, trasformando il ricordo della mela percepita come peccato, in un frutto che è immagine dell'energia vitale che anima tutti gli esseri (energia toroidale) che si attua solo assaporando la conoscenza che è coscienza elevata di sé....
Comprendere e vivere pienamente la costellazione del Cigno è bellissimo perché ci permette di elevarci a qualcosa di altro, con spirito di sacrificio e volontà, che in realtà è ritrovare la verità che è in noi stessi.
Commenti
Posta un commento