5 - 14 Marzo Balena/Castagno
Costellazione: BALENA
Pianta: CASTAGNO
Questa è la seconda decade del ciclo collegato al mito di Perseo e Andromeda che ci accompagnerà fino a metà Maggio.
Qui la balena (cetus) rappresenta il mostro, l'effimero e il passato che imbriglia, ciò che blocca l'essere a rinnovarsi. Si può collegare alla storia biblica di Giona che vuole fuggire dall'incarico che Dio gli ha dato e quindi scappa ma viene fermato dalla balena, che lo inghiotte. Nei tre giorni in cui Giona resta nel suo ventre, prima di essere riportato nel punto di partenza (ripetizione degli eventi, collegamento con il castagno), egli vede nelle profondità della sua anima, passato e vanità. Vedendo può andare oltre e non avere più paura di ciò che erroneamente crede giusto perché ormai fattosi consuetudine. Esce rinnovato da quella che può definirsi caverna cosmica di riflessione per il proprio sé.
I nati in questa decade, sanno già il linguaggio del nuovo mondo, come quelli della decade del delfino, ma a differenza di questi, per esserne appagati e comprendere anche gli altri, devono risolvere il loro punto debole: la dipendenza da un qualcosa (famiglia, affetti, casa,lavoro) che invece di proiettarli nel nuovo li radica e lega nel vecchio.
Sono individui che non si scoprono subito, ossia sono protetti da più veli per cui , per trovarne la vera natura, occorrono tempo e pazienza.
Come il castagno, albero collegato, in cui per avere il frutto occorre aprire il riccio e diverse protezioni.
Esso è un albero molto caro a S.Ildegarda e il suo legno veniva usato per le recinzioni degli orti dei semplici e come bastone della vecchiaia.
Il castagno è anche un fiore di Bach e porta a vedere la luce dove sembra non esserci, grazie ad esso l'angoscia di trovarsi in una stanza buia senza speranza scomparirà quando ci sarà la liberazione dalle vecchie situazioni e si raggiungeranno così nuovi orizzonti. Quindi è il fiore della rinascita per coloro che si oppongono ai cambiamenti perché non riescono, pur non perdendo la speranza, ad uscire fuori dallo stato in cui si sono impantanati che li fa soffrire. "Se ti trasformi sarai libero' questo è il messaggio.
Commenti
Posta un commento