24 febbraio 4 marzo PEGASO/NESPOLO

24 febbraio - 4 marzo 
costellazione: PEGASO 
Pianta: NESPOLO

Pegaso è il cavallo alato che, a differenza del precedente cavallino dedito al lavoro e incapace di dosare sforzo e piacere, sa cosa veramente lo realizzi: la capacità di svelare i talenti altrui.
Il nome Pegaso deriva dal greco peghé, sorgente; infatti nel mito nacque dalla sorgente dell’oceano quando il sangue di Medusa, appena decapitata da Perseo, si mescolò con l’acqua della fonte.
A quel punto Perseo salì in groppa all’animale e grazie a lui poté salvare Andromeda incatenata a una scogliera mentre il mostro marino Ceto, identificato nella costellazione della Balena, si apprestava a divorarla.
La sua realizzazione è quindi fare incontrare le persone con qualità affini, mostrare a loro i talenti nascosti e facendo questo realizzerà il proprio. Ciò non significa vivere nell'ombra ma rifiorire ogni qualvolta la luce dell'altro si accende per suo tramite . 
In questo si collega  con il nespolo che è un frutto antico capace di rifiorire appena la luce sta tornando per annunciare l'imminente Primavera.
Del nespolo dobbiamo anche sottolineare la capacità delle foglie di curare le ulcere interne, dell'utilizzo del  nocciolo come base per la preparazione dell'amaretto e le innumerevoli proprietà dei frutti astringenti capaci di regolare l’attività intestinale ed epatica.

Commenti

Post popolari in questo blog

29 FEBBRAIO

15 - 24 Aprile - TRIANGOLO/QUERCIA

5 - 14 Aprile Cassiopea/Olmo