16-25 Maggio Lepre/Faggio
16 - 25 Maggio
Costellazione: LEPRE
Pianta: FAGGIO
La lepre ad un livello superficiale, potrebbe essere considerata la costellazione più godereccia del corollario in quanto, chi è nato in questa decade, avrebbe la possibilità di realizzare tutti i propri sogni.
Infatti essendo simbolo di proliferazione, indica le immense possibilità dell'essere per risolvere situazioni e raggiungere i propri progetti, condizione estesa anche alla prole, numerosa, a cui essa insegna come arrivare al proprio intento godendo appieno della vita.
Tutto ciò a prima vista apparirebbe bello e, in relazione alle altre decadi, lo si potrebbe considerare come un atto egoistico e poco affine ad un percorso verso la propria elevazione di coscienza. A riportare il giusto equilibrio c'è il soccorso della pianta in associazione: il faggio.
Il faggio indica distacco e prevalenza rispetto alle altre piante, se in un bosco è presente, raramente troverete altre piante vicine, quindi se ci si allontana troppo dal mondo elevandosi sopra di esso come essere all'apparenza superiore, ci si troverà ad essere isolati e vicini solo a nostri pari ma lontani dal vivere quel piacere che la lepre insegna.
Saremmo in una festa che godremmo in solitudine, alti della nostra vanità e sterili a noi stessi.
Il faggio comunque nella sua austerità e grandezza, aiuta a comprendere la verità per quella che è, attraverso l'esperienza fatta si potrebbe aggirare il rischio di commettere gli stessi errori.
È una delle piante che ha bisogno di essere educata e protetta dai genitori, in associazione con la lepre che riesce a proliferare in ambienti pacifici.
I nati sotto questa decade non sono in grado di prosperare in ambienti competitivi e aggressivi e sono ansiosi con perdita di controllo, quando altri li forzano a rischiare. Il loro mondo interiore è considerato troppo delicato per situazioni sconvolgenti e imprevedibili e tendono a creare una pacifica e confortevole atmosfera in solitudine o con solo con chi apprezzi, senza repliche e contraddizioni, il loro valore.
Secondo la tradizionale astrologia cinese, questa caratteristica li rende ospitali e interessate alle persone attorno a loro se considerate al loro pari. La loro natura compassionevole li porta ad essere molto protettivi verso coloro che ritengono cari, ma la loro sentimentalità può portarli ad idealizzare i rapporti.
Collegando questa decade alla precedente, potremmo dire che, seguendo Perseo che ci ha aiutati a liberarci e quindi a vedere gli errori, la Lepre ci insegna ad essere appropriatamente distaccati per non commetterli più, qualora si ripresentassero le stesse dinamiche.
Ci aiuta quindi anche a tagliare sia i legami inutili che i cosiddetti parassiti, avendone smascherati gli intenti (personalmente è la decade buona x rafforzare ciò che Perseo ha fatto come pulizie domestiche....)....il rovescio della medaglia è che sarebbe arduo fare cambiare idea a chi ha il convincimento di avere la verità assoluta tendendo a restare nel proprio convincimento stabilito giusto.
È difficile fare cambiare idea a un faggio, la sua verità è quella valida e questo può considerarsi il suo limite e la sua forza......ritengo quindi che non sia il momento adatto per fare cambiare idea a qualcuno ma se questo deriva da una presa di coscienza fatta nella decade precedente, è un bene per tagliare e fare valere il proprio spazio di esistenza.
In sintesi il faggio ci aiuta a distaccarci da tutto, compreso il giudizio altrui, mossa fondamentale per tagliare i legami con il vecchio per realizzare il proprio intento... caratteristica propria della costellazione della Lepre.
Mimì
Commenti
Posta un commento